Pagine

In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

15.11.12

Lezione del 12/11 e compiti per lunedì 19/11

foto 1: i comparativi
Lunedì 12/11
- Unità 3 finita: attività da 3a a 7d (da pag. 29 a pag. 33).
- I comparativi: nella foto a destra, una parte dell'ascolto 8 del   CD.
- Parole nuove viste in classe: quelle che puoi leggere nella foto 2.
Le rappresentazioni del dialogo clienti-camerieri sono state proprio divertenti!

foto 2: lessico nuovo
Per lunedì19/11
- Autovalutazione obiettivi comunicativi unità 3 
- Grammatica. I comparativi (pag.218)
- Esercizi sul libro. Unità 3: 1, 2, 3, 4 e 5
- Test modulo uno (pag. 155 e pag. 156).
Dopo avere fatto il test, controlla il punteggio totale e scrivilo nel riquadro in basso a destra (Totale test: _____ / 100). Il test è utilissimo come ripasso, per sapere quanto hai appreso e dove e cosa devi migliorare. È obbligatorio e importante farlo.
- Esercizio sul blog: ieri, mercoledì, non sei andato/a a lezione perché era un giorno particolare in Spagna, c'è stato uno sciopero. Racconta, in 60 parole e nello spazio dei commenti, cosa hai fatto durante la giornata di sciopero. Devi scrivere il tuo commento al massimo entro sabato 17/11. Inizio io scrivendo quello che ho fatto. Prima di mettere la versione finale controlla: ortografia, grammatica, sintassi, concordanze e tempi verbali.

25 commenti:

  1. Ieri mattina, dalle 10 fino alle 11:45, ho avuto una video conferenza via Skype con un mio collega italiano che lavora a Stoccolma. Abbiamo parlato di lavoro ma anche della società svedese e dell'università in Svezia Il pomeriggio, invece, ho letto dei libri e ho lavorato tranquillamente. La sera ho cenato con mia moglie e abbiamo visto un film italiano sul computer, in streaming.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mercoledì mattina sono andata a classe e ho fatto un test in una delle mie classi. Il pomeriggio ho fatto i compiti e ho continuata studiare per i miei esami. La sera ho cenato con la mia amica e noi abbiamo guardato la TV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura García Vicente18/11/12, 17:49

      Come sei andata a classe? Sul auto?
      Che cosa avete guardato nella TV?

      Elimina
  4. Raquel Paladini16/11/12, 14:58

    L´altro ieri mattina sono andata alla mia classe della statistica perchè il professore non aveva fatto lo sciopero, ma quando i miei amiche e io siamo arrivate alla facoltà, moltissimi studenti non ci permettevano entrare alla classe. Alla fine siamo arrivate alla clase, ma un po tardi. Dopo, abbiamo mangiato al ristorante messicano.
    Il pomeriggio abbiamo studiato insieme a casa mia e abbiamo guardato un film francese. La sera ho cenato con mio fratello e abbiamo guardato la tv.

    RispondiElimina
  5. Siccome non avevo lezioni ho dormito fino a tardi. Prima ho fatto i miei compiti mentre guardavo la tv e poi ho scritto sul facebook quello che pensavo e ancora penso sullo sciopero.
    Volevo restare a casa la sera ma purtroppo dovevo fare la professoressa e sono andata a casa del mio alunno perché lui il giorno seguente aveva un esame.
    Non c'era anche lezione con Fabrizio quindi sono ritornata a casa mia presto.
    Natalia López de Haro Rexach

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quale classe hai fatto i compiti?
      Che tipo di professoressa sei?

      Elimina
  6. Marina Nájera16/11/12, 17:48

    Marina Nájera

    Mercoledì mattina sono andata dal barbiere e poi, molto vicino, sono andata a riabilitazione. Io devo andare a riabilitazione tutti i giorni perché ho una lesione sportiva nel fianco. Dopo, sono andata al dentista per una revisione. Ho comprato il pane nel cammino a casa mia e ho fatto il pranzo con la mia famiglia. Il pomeriggio sono andata a vedere al mio fidanzato e abbiamo guardato la TV. La sera abbiamo cenato a casa sua con i nostri amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina Nájera16/11/12, 17:49

      Alla fine!!

      Elimina
    2. Raquel Paladini18/11/12, 19:24

      Quanto tempo devi andare a riabilitazione?
      Che cosa avete cenato con i vostri amici?

      Elimina
  7. Mercoledi ho dormito tutta la mattina perche nel mio lavoro tutti abbiamo fatto lo sciopero. Dalle 15:00 alle 16:00 ho cucinato le polpette di carne con la mia amica. Erano deliziosi. Il pomeriggio ho letto alcuni articoli per le classe e la sera ho visto gli ultimi episodi della prima stagione di "C'era una volta" (Once upon a time). È stata una giornata molto rilassante.

    RispondiElimina
  8. Mercoledì mi sono alzata alle 10 e ho studiato tutta la mattina per un esame e poi sono andata a vedere una amica che stava male. A mezzogiorno sono andata con le mie sorelle a mangiare al nostro ristorante preferito. Il pomeriggio sono andata a fare un paio di birre con i miei amici e poi siamo andati al cinema.

    Beatriz Moya Sánchez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raquel Paladini18/11/12, 19:31

      Che essame era?
      Qual è il vostro ristorante preferito?

      Elimina
  9. Marisol Tomé Coronas17/11/12, 00:35

    La giornata di sciopero (mercoledì) non ho avuto bisogno di andare all’università perché non ho avuto lezioni, quindi la mattina ho fatto i miei compiti e ho studiato. Dopo ho mangiato colla mia famiglia. Il pomeriggio sono andata alla casa di mio nonno. Più tardi, ho arrivato a casa mia e ho letto Il Trono di Spade (Game of Thrones). La sera ho cenato e ho guardato la TV.

    RispondiElimina
  10. Il mercoledì come non avevo classe all'università ho dormito fino a tardi e puoi ho studiato e ho fatto i miei compiti.Ho mangiato con la mia famiglia e nel pomeriggio sono andata a le manifestazione per lo sciopero generale con i miei amici fino la sera.Dopo ho passeggiato con il mio cane,ho cenato pizza e ho letto un libro dall'università fino mi sono addormentata.

    Eugenia Peinado García

    RispondiElimina
  11. Sara Martín-Tesorero Duque17/11/12, 17:21

    Mercoledì mattina mi sono alzata alle 10 e ho studiato tutta la mattina per un test che ho la prossima settimana, dopo sono andata a casa di un'amica a mangiare.
    Il pomeriggio sono andata alle manifestazione con i miei amici e quando sono tornata a casa ho cenato con la mia famiglia e abbiamo guardato la tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura García Vicente18/11/12, 17:53

      Che cosa hai stuadiato tutta la mattina?
      Che cosa avete cenato?

      Elimina
  12. Laura García Vicente17/11/12, 17:40

    Il Mercoledì matina io non sono andata all’università perché non ho avuto lezione. Quindi sono andata in bicicletta sul parco del Retiro e dopo io sono arrivata a casa, io ho fatto il pranzo com la mia famiglia. Il pomeriggio io ho fatto i miei compiti e dopo io sono andata a la manifestazione dello sciopero. La sera sono arrivata a casa alle 21.00 e ho cenato con la mia sorella mentre noi abbiamo guardato un film nella TV.

    Laura García Vicente

    RispondiElimina
  13. Lo sciopero non ha cambiato molto la mia giornata tipo, perchè ho dovuto di andare a lavorare alla farmacia dell'ospedale, ma sono andata in macchina invece in treno, come sempre. Non ho avuto molto lavoro perchè quasi nessuno è venuto a prendere il farmaco. Alla sera, ho guardato la TV a casa mia, e poi, ho mangiato insalata per cena.

    RispondiElimina
  14. Rafael Álvarez Delgado17/11/12, 19:09

    Mercoledi mattina mi sono alzato alle 9 e ho studiato armonia tuta la mattina. Poi ho mangiato e ho continuato studiando. Nel pomeriggio mi sono andato alla manifestazione senza prendere la metro. Ho stato nella piazza Santa Ana, dove molti attori si avevano richiesto nel Teatro Español. Ho andato a la via Genova ma la polizia aveva fermato per paura ai manifestanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raquel Paladini18/11/12, 19:38

      Perchè studi armonia?
      hai guardato qualcuno attore famoso?

      Elimina
  15. Mercoledi mattina sono andata a la mia altra casa per parlare con il presidente della comunitá per fissare la mia parete. Dopo ho mangiato a casa con mia famiglia e presto sono andata alla manifestazione con il mio ragazzo, mia cugina e mio zio. Siamo partiti dalla piazza di Legazpi fino alla piazza di Neptuno, davanti il Congresso. La sera sono stata molto stanca e sono andata a letto presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura García Vicente18/11/12, 17:56

      A che ora sei andata a letto?
      Fino a che ora sono stati alla manifestazione?

      Elimina
  16. Ciao ragazzi, forse no sono stato chiaro. Le due domande per le tre persone sono per DOMANI IN CLASSE, è un'attività da fare domani in classe e NON nel blog :). Appunta i nomi delle persone e le domande e domani, in classe, gliele fai.

    RispondiElimina
  17. Mercoledì mattina mi sono svegliato alle 10, ho mangiato un panino e ho cominciato a studiare un pò, fino alle 14. Poi sono andato a casa di un amico e abbiamo mangiato. Nel pomeriggio sono stato alla manifestazione fino alla mezzanotte. Quando sono tornato a casa, ho guardato la TV per vedere comme hanno presentato tutto quello che è successo quel giorno.

    RispondiElimina