Pagine

In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

14.12.12

Riassunto 12/12 e compiti per lunedì 17/12

presentare qualcuno
Mercoledì  12/12
Abbiamo fatto le cose che puoi leggere qui sotto.
Presentazione di un compagno, con gli altri che prendevano appunti sugli errori + registrazione personale della presentazione. Grazie David per la disponibilità a registrare!
Unità 6: Attività 6a, 6b e 7a

Compiti per  lunedì 17/12
1) Composizione scritta -  Usando le parole scritte dal tuo compagno sul tuo libro (attività 6a), scrivi un testo (racconto, descrizione, articolo, ecc.) che contenga il maggior numero possibile di parole tra quelle scritte dal tuo compagno (attività 6b). Lunghezza del testo: tra 160 e 200 parole.
Se non sei venuto a lezione mercoledì 12/12: pensa a 4 cibi e scrivili su un foglio di carta. Per ogni cibo scrivi le parole che associ (sostantivi, aggettivi, verbi) anche se non sono collegati direttamente con il mangiare o la cucina, come in questo esempio con le tagliatelle.
Quando hai fatto le tue associazioni, scrivi un testo usando il maggior numero possibile delle parole associate ai quattri cibi. Usa il dizionario IT-ES-IT nella colonna di destra se non sai come si dice in italiano una parola che vuoi associare.
Per la composizione scritta:
- usa lo schema per le composizioni scritte che trovi nel blog
- scrivi con il computer; non accetto composizioni scritte a mano
- consegna la composizione, completa in tutte le sue parti, lunedì 17/12
2) Grammatica sul libro. I pronomi con l'imperativo formale (pag. 220) e L'espressione ce l'ho (pag.221)
3) Esercizio sul libro. Esercizio 4 pagina 169.
4) Esercizio sul blog. Nello spazio dei commenti, copia gli appunti che hai preso durante le presentazioni dei tuoi compagni. Devi scrivere la frase sbagliata e la frase corretta come nell'esempio che puoi leggere nei commenti.
Se hai registrato la tua presentazione, riascoltala varie volte e segna gli errori di cui ti rendi conto, sempre nello spazio dei commenti.
Esempio da mettere nei commenti: lui vivi a Majadahonda NO, lui VIVE a Majadahonda SÌ
5) Esercizio video sul blog. Scarica questa scheda di lavoro, segui le istruzioni punto per punto e guarda il video qui sotto Reggio Emilia: fare la spesa a km e rifiuti zero. La scheda è come un modulo e puoi compilarla con il computer. 

5 commenti:

  1. lui vivi a Majadahonda NO, lui VIVE a Majadahonda SÌ

    RispondiElimina
  2. Laura García Vicente16/12/12, 20:16

    Lei sei de Madrid NO, lei è di Madrid SÌ
    Le animali NO, gli animali SÌ
    Mia compagne NO, mia compagna SÌ

    RispondiElimina
  3. Marina Nájera16/12/12, 20:48

    Sei single NO, È single SÌ
    È un fidanzato NO, HA un fidanzato SÌ

    RispondiElimina
  4. Brava Laura, brava Marina

    RispondiElimina
  5. Marisol Tomé17/12/12, 18:27

    Sei del Real Madrid NO, È del Real Madrid SÌ
    Sei "single" NO, È "single" SÌ
    Lei é un fidanzato NO, lei HA un fidanzato SÌ

    RispondiElimina